MODULI INFORMATIVI
Articoli/comunicati/news - Il modulo riservato ai comunicati consente di organizzare e gestire un archivio di articoli, notizie, comunicati e informazioni in forma anti-cronologica (dal più al meno recente).
La pagina dedicata al singolo comunicato presenta il titolo, la sequenza dei tag informativi, un sommario, l’immagine associata e il testo principale. Sotto il corpo dell’articolo è possibile incorporare un filmato Youtube ed è inoltre collocata l’area con la lista dei media correlati.
Si segnala anche una specificità di questo modulo che consente di presentare, nella home page del sito, alcune aree dedicate. Si tratta dalla cosiddetta area delle top-news ove l’amministratore può decidere di inserire/rimuovere le anteprime di uno o più comunicati ai quali attribuire rilevanza, e dall’area, cosiddetta dei comunicati recenti, dove vengono automaticamente inserite le anteprime dei record recenti, sotto forma di indice interattivo.
Il modulo dei comunicati si correla con il sistema di invio delle newsletter.
Documenti - Questo modulo consente di organizzare e gestire un archivio di documenti di varia natura e formato (pdf, word, excel, ppt, zip, mp3, mp4, mov, jpg, gif, png) a cui l’utente del sito può avere accesso immediato attraverso un apposito indice.
Si segnala inoltre una specificità di questo modulo che consente di presentare, nella home page del sito, un’area dedicata dove vengono automaticamente inseriti i documenti di più recente pubblicazione.
L’utilità di questo modulo è estremamente varia e flessibile. Può essere impiegato per archiviare cataloghi, pubblicazioni multipagina, volantini, locandine, immagini singole, piccole animazioni, presentazioni, ma anche video o tracce audio.
Eventi Questo modulo consente di organizzare e gestire un archivio per mezzo del quale si possono presentare in forma cronologica eventi, attività e manifestazioni di varia natura.
Nell’indice ogni record è rappresentato dai tag informativi (data – tema – ente promotore), dal titolo, dalla indicazione temporale (giorno/mese/anno/ora/minuti) dell’evento e dall’indirizzo. L’indice presenta anche una lista degli eventi di prossima scadenza, che, a discrezione dell’amministratore, in alternativa, può elencare uno o più record a cui si intende dare particolare risalto.
Le singole schede informative presentano, tra l’altro, le informazioni di contatto relative all’evento ed il link al sistema Google Map per la geolocalizzazione.
Il modulo si correla con il sistema di invio delle newsletter.
MODULI MULTIMEDIALI
Gallerie fotografiche - Il modulo consente di organizzare e gestire un archivio di gallerie fotografiche.
Nell’area pubblica del sito, la scheda riservata alla singola galleria presenta le icone delle immagini ed è dotata di un visualizzatore che consente di presentare le singole immagini a schermo pieno.
Oltre titolo e sommario, che sono attribuiti alla galleria nel suo complesso, il modulo offre la possibilità di associare una didascalia ad ogni singola immagine.
Video - Questo modulo consente di organizzare e gestire un archivio di video o filmati che siano stati preventivamente caricati su un canale di YouTube.
La pagina dedicata al singolo video presenta la sequenza dei tag informativi, il titolo, il sommario, il video Youtube e un’area, identica a quella usata per i comunicati, in cui è possibile inserire un testo formattato. Ciò offre la possibilità al webmaster di commentare il video presentato con un vero e proprio articolo.
Una specificità di questo modulo consente nel poter visualizzare (o rimuovere) nella home page, a discrezione del webmaster, un filmato di particolare rilevanza.
Si segnala infine che i video sono correlabili al sistema di invio delle newsletter.
Podcast - Questo modulo consente di gestire un archivio di registrazioni audio nei formati mp3 e ogg e, per la sua natura, offre un vasto campo di applicazioni. Oltre alle tracce audio musicali, vi si possono memorizzare narrazioni e racconti, parti di audio libri, cronache di eventi, interviste, interventi dei relatori in occasione di meeting e convegni.
La pagina dedicata alla singola traccia audio presenta la sequenza dei tag informativi, il titolo, il sommario, il player della traccia e, per offrire un maggior impatto emozionale, prevede anche la possibilità di associare un’immagine rappresentativa. Si segnala infine che, oltre al sommario, è possibile inserire un testo formattato per commentare la traccia audio con un vero e proprio articolo.
|