CatalEdit – acronimo di Catalogazione Editoriale - è un’applicazione dedicata alla catalogazione di produzioni editoriali.
Si consulta come un sito internet autonomo, oppure si può integrare in un sito realizzato con il format di Web & Multimedia.
E’ concepita, in particolare, per prodotti editoriali dedicati alla ricerca storico artistica ed agli aspetti culturali dei territori, ma il suo utilizzo può essere esteso a biblioteche scolastiche e a centri di studio, ricerca e divulgazione, che intendono condividere il loro patrimonio editoriale.
E’ utile per catalogare e archiviare prodotti editoriali di varia natura: Monografie, Riviste, Guide, Articoli, Locandine, Manifesti, Volantini, Calendari.
E’ costituita da un indice generale delle pubblicazioni raccolte, da un indice degli autori e da un compendio iconografico, in cui sono raccolte immagini (foto, illustrazioni, grafici, disegni, ecc.) tratte dalle stesse pubblicazioni che sono censite nell’indice generale.
La consultazione è lineare, semplice e flessibile.
E’ lineare in quanto si fonda sugli elementi basilari della consultazione, come gli indici generali e quelli per autori.
E’ semplice perché presenta un livello di lettura essenziale, dedicato espressamente alla ricerca ed alla fruizione dei contenuti.
E’ flessibile perché l’utente non è costretto da percorsi di navigazione precostruiti, ma è libero di accedere ai contenuti attraverso strade di consultazione diverse, ed anche perché mette a disposizione diverse modalità di fruizione dei contenuti.
Linearità, semplicità di consultazione e flessibilità sono, dunque, i caratteri che sostanziano l’obiettivo principale di fornire uno strumento divulgativo e largamente accessibile.
Il sistema è inoltre dotato di funzioni che permettono di raccogliere e classificare prodotti editoriali multimediali, in particolare video e registrazioni audio (audio-libri, audio-articoli).
Sicuramente, meglio di mille parole e altrettante enunciazioni teoriche, per comprenderne funzionalità e caratteristiche di base, è utile guardare il video di presentazione che è stato realizzato attraverso un esempio concreto, navigando in un prototipo dell’applicazione, dedicato alla produzione editoriale del Centro per la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco, di Gorizia.